Il Business degli incentivi
L’impatto dello stop allo sconto in fattura
Lo stop allo sconto in fattura ha generato un trauma a tutta la filiera. Ad aprile, dopo 30 mesi, si sono registrati i primi cali di fatturato, ma il vero impatto lo affronteremo
nel prossimo semestre.
È determinante produrre iniziative di gestione incentivi e liquidità degli interventi, in modo da garantire un servizio a supporto degli installatori così che possano offrire soluzioni in linea con le esigenze di mercato, equiparate a quelle della concorrenza.
L’obiettivo
Avere un metodo già operativo per usare gli incentivi degli impianti come leva di business, al fine di stimolare un proprio mercato diretto rivolto ai clienti finali o per agevolare e potenziare l’azione dei clienti installatori.
Questa soluzione vi fornisce tutte le risorse utili a conoscere il potenziale e l’ambito di ogni incentivo, a formarsi sulle regole operative, a portare le informazioni ai vostri clienti e supportarli avviando le pratiche di richiesta incentivo che saranno elaborate e risolte dallo staff specializzato di PartnerPro .
Le 2 soluzioni:
Per gestire correttamente 25 tipologie di interventi impiantistici da incentivare con detrazioni fiscali Ecobonus e Bonuscasa.
Per seguire l’iter necessario all’ottenimento del bonus a fondo perduto per gli interventi riguardanti fonti rinnovabili.
Il servizio nato per fornire il metodo di supporto al cliente finale controllando tutti i requisiti in modo tempestivo, necessario per permettere al cliente di godere della detrazione senza il rischio di incorrere in sanzioni.
Gli strumenti a disposizione:
Sito informativo
Con aree riservate differenziate per il personale interno dell’azienda di distribuzione e per i clienti installatori
Smartdoc
Il portale dedicato allo scambio documenti per aprire le pratiche ed avere la validazione da parte dello staff Detrazione Tutelata
Set documentali
Metodo
Consulenza
Preventivatore
Comunicazioni ENEA
Validazione dei requisiti
I 25 interventi gestibili con Detrazione Tutelata
Per ottenere il Conto Termico è importante seguire un iter procedurale chiaro che include diverse fasi.
Seguire l’iter Conto Termico Cloud in modo corretto aiuta nel portare a compimento la pratica Conto Termico dell’impianto in modo veloce e sicuro.
Gli strumenti a disposizione:
Sito informativo infocontotermico.cloud
Con aree riservate differenziate per il personale interno dell’azienda di distribuzione e per i clienti installatori
contotermico.cloud
Il portale dedicato allo scambio documenti che gestisce l’iter dal prventivo alla richiesta di incentivo inoltrata a GSE
Set documentali
Metodo
Consulenza
Calcolatore
Controllo documentale
Gestione pratica GSE
I 6 interventi gestibili con Conto Termico Cloud:
La struttura del progetto
Lo staff PartnerPro eseguirà un audit organizzativo e in base alla vostra struttura e alle vostre esigenze verrà creato un progetto personalizzato che può comprendere:
1. Aggiornamento per la vostra azienda sugli scenari di mercato
Seminario digitale in cui le persone della vostra azienda sono aggiornate sulle più recenti direttrici di mercato e su come agire per sincronizzarsi su queste importanti tendenze. Il seminario permette ai partecipanti di avere una maggiore chiarezza sulla strategia aziendale di potenziamento dei servizi, focalizzandosi su come supportare i propri clienti sul tema degli incentivi.
2. Formazione interna per i vostri operatori sul servizio Detrazione Tutelata e Conto termico cloud
Due meeting digitali di formazione sul servizio Detrazione Tutelata e sul servizio Conto Termico Cloud.
La finalità è di avere le conoscenze adeguate che servono per garantire ai propri clienti il servizio di gestione delle pratiche di Detrazione Tutelata e per seguire l’iter Conto Termico Cloud
3. Seminario informativo per i vostri clienti sul business degli incentivi
Seminario in cui la vostra azienda, in partnership con eTeam, presenta la propria visione sul mercato 2023 e su come agire, a livello pratico, con strumenti efficaci alternativi allo sconto in fattura. eTeam fornisce quindi un aggiornamento di dettaglio sulla situazione di mercato e sulle opportunità correlate, anche in relazione alla Detrazione Tutelata e a Conto Termico Cloud
4. Formazione professionale per i vostri clienti su Detrazione Tutelata e Conto Termico Cloud
Meeting digitali di formazione per i vostri clienti che hanno aderito al progetto, per poter agire, fin da subito, in modo efficace nella proposta di impianti incentivati con Detrazione Tutelata o Conto Termico Cloud.
Il credito al consumo
Liquidità dei clienti finali
il grande vantaggio dello sconto in fattura era quello di tagliare parte del pagamento dovuto dal cliente finale, permettendo quindi di preservare la liquidità delle famiglie interessate.
La soluzione
I sistemi di incentivazione Conto Termico e Detrazione Fiscale possono essere integrati con forme di finanziamento e credito al consumo proprio per permettere di mantenere questo aspetto competitivo nonostante lo stop allo
sconto in fattura.
Gli accordi
Il servizio PartnerPro comprende quindi anche la possibilità di stipulare convenzioni con due tra le più importanti società di finanziamento in Italia.
Essere guida dei clienti installatori con servizi di supporto alla gestione degli incentivi è strategico, soprattutto in questo momento, in cui la delusione e la confusione sui meccanismi di incentivazione dopo lo stop allo sconto in fattura rischia di creare cali di fatturato importanti.
Garantire competitività alle proposte commerciali concretizza forti elementi di fidelizzazione, anche in funzione di un contrasto professionale e vincente alle offerte concorrenziali delle utility e della grande distribuzione organizzata.
Per supporto ed esigenze specifiche contattaci tramite: